Da una breve prefazione di Giuseppe Luraghi, mitico Presidente Alfa Romeo, al volumetto di Gonzalo Alvarez Garcia sugli stemmi della Signoria Viscontea e del Comune di Milano del 1972.
"Abbiamo pensato di raccogliere in questo opuscolo i risultati di una ricerca effettuata dal nostro collaboratore Gonzalo Alvarez Garcia sull'evoluzione dello stemma della città di Milano, perchè riteniamo di presentare una storia interessante e poco nota.
Per noi dell'Alfa Romeo, naturalmente,si tratta di una storia di particolare importanza, visto che lo stemma della città costituisce anche il cuore del marchio della nostra Società.
La denominazione di "Fabbrica del biscione" con la quale l'Alfa Romeo da ormai più di mezzo secolo va famosa nel mondo per le sue realizzazioni tecniche nel campo automobilistico e nel campo aereonautico, per le sue vittorie sportive, viene da codesto biscione che caratterizza in modo inimitabile il marchio sociale: serpente biblico o animale totemico dei longobardi, è sempre un simbolo di sagacia, di potenza, di felice augurio e di fortuna; una elevata distinzione per stendardi e bandiere di imprese famose.
Dunque non a caso questo emblema che ha contrassegnato le maggiori famiglie della storia milanese è un degno alfiere e ne porta onorevolmente lo stemma con successo ovunque nel mondo"
Giuseppe Luraghi